Il nome Jakob David ha origini ebraiche e significa letteralmente "Colui che seguito Dio". Il primo utilizzo del nome è stato fatto nella Bibbia, dove Jacob era il figlio di Isacco e Rebecca e il padre dei dodici patriarchi d'Israele.
Il nome è composto da due parti: la prima, Jakob, è una forma tedesca del nome ebraico Yaakov; mentre la seconda parte, David, è un nome ebraico che significa "amato" o "caro".
Nel corso della storia, il nome Jakob David è stato portato da molte figure importanti. Ad esempio, Jacob David Kimchi fu un famoso erudito ebreo medievale, mentre Jakob Davidson è un noto studioso di mitologia comparata.
Oggi, il nome Jakob David è ancora diffuso in tutto il mondo, anche se la sua popolarità varia a seconda della regione geografica. In generale, questo nome è associato alla cultura ebraica e alla tradizione biblica, ma può essere scelto indipendentemente dalla religione o dall'ethnia.
Il nome Jakob David è stato utilizzato solo due volte in Italia nell'anno 2023, secondo i dati più recenti disponibili. Finora, il totale delle nascite con questo nome in Italia è di sole due.